Valutazione artistica curata da Giovanna Alessia Aliano, dottore in Conservazione dei Beni Culturali, all'indirizzo Storico Artistico e Architettonico dell'Università di Perugia.
"Ad influenzare il suo tratto stilistico sono stati gli studi sociologici che portano l’artista ad indagare attraverso lo sguardo l’animo umano scoprendo così gli intrighi delle più diverse personalità e culture.
Nazionalità, cultura, religione, etnia, si mescolano sulla tavolozza di Emanuela diventando suggestioni sulla tela; così anche gli impulsi esterni che trapelano dai mass-media, pubblicità e riviste che attraggono la sua attenzione, vengono rielaborati in sincronia a passo coi tempi che si evolvono e si trasformano catturando lo sguardo dell’appassionato e del profano attraverso le emozioni e i colori delle opere.
Emanuela inoltre lavora su commissione con molto piacere e con lo stesso entusiasmo che ci mette nel creare lavori propri, esegue opere uniche, originali eseguita a mano.
Rifacendosi all’arte e allo stile di Tamara de Lempicka, una delle poche donne ad operare in arte nei primi decenni del ‘900. Infatti è riuscita non solo ad emergere in un ambito prettamente maschile ma è anche stata capace di cogliere gli aspetti positivi del nuovo secolo concependo un nuovo linguaggio figurativo, sfruttando e cogliendo gli aspetti più costruttivi ed evolutivi della fotografia, della moda, della pubblicità e del cinema."